-
News

FB Engineering, consolidamento e innovazione

Siamo a Carpi, provincia di Modena, nel cuore di quell’Emilia-Romagna dove meccanica, meccatronica, tessile, motoristica e packaging sono l’espressione di un modello di sviluppo strategico d’eccellenza. Qui dal 1999 opera FB Engineering, fondata da Fabio Bulgarelli e Cristina Veneri. Ci eravamo visti a inizio 2019, alla vigilia del ventesimo compleanno della loro attività, con l’inaugurazione di una nuova sede e 25 dipendenti all’attivo. Oggi è con piacere che ci ritroviamo in una struttura che si sviluppa su due pianti e che accoglie 32 persone, perlopiù ingegneri di varie aree specialistiche e uno spazio dedicato alla formazione.
Il core business di FB Engineering è Sussidiario, un software gestionale destinato alle medie e grandi aziende del settore alimentare, che oggi spazia dalle carni e salumi, ai prodotti da forno, pasta, latticini, ortofrutta fino ai vini e distillati.
Insomma, tutto il Food & Beverage. Si tratta infatti di un prodotto che aiuta le aziende a sviluppare soluzioni progettuali “su misura” totalmente integrate all’interno della produzione tra vari processi e strumentazioni esistenti.
«Sussidiario è il nostro prodotto di punta che continua a evolvere e che ci ha permesso di crescere ancora, sviluppando un +30% nel fatturato» sottolinea Fabio Bulgarelli. «Questi ultimi anni ci hanno visti coinvolti in un processo di crescita in termini di risorse interne e potenziamento dell’area Ricerca & Sviluppo» aggiunge Cristina Veneri. «Nonostante la pandemia abbiamo accelerato il percorso di crescita anche fuori dal comparto carni, potenziando la nostra presenza all’interno di caseifici, pastifici, aziende vitivinicole, produttori di spirits e ortofrutta».
«Abbiamo selezionato la nostra clientela favorendo realtà importanti per capacità produttiva e dimensione» puntualizza Bulgarelli.
«Scegliendo il nostro software, i partner commerciali vengono in possesso anche di tutta l’esperienza produttiva che in questi anni abbiamo acquisito nel mondo alimentare».


Quali sono i vostri obiettivi attuali?
«Sicuramente il consolidamento della struttura in termini di risorse, la formazione interna e, non ultimo, la Ricerca & Sviluppo, che occupa il 20% del nostro personale altamente qualificato» risponde Bulgarelli.
«Operando in un contesto in forte evoluzione, è d’obbligo l’aggiornamento continuo per essere capaci di far fronte con soluzioni efficienti ad ogni esigenza del mercato».


L’implementazione di un software gestionale all’interno di un sistema produttivo va ovviamente ad interfacciarsi con più processi. Per esempio, nella gestione di impianti di macellazione e lavorazione delle carni, salumifici, prosciuttifici e laboratori di stagionatura Sussidiario si deve interconnettere in produzione con le linee di lavorazione, i macchinari, le macchine peso-prezzatrici e le bilance in genere, con le etichettatrici e i marcatori, i magazzini automatici, i sistemi di controllo del freddo e parecchi altri passaggi del processo. Servono quindi una visione estesa e una certa esperienza nella conoscenza approfondita dei processi, oltre ad un’analisi accurata delle necessità del cliente e un prodotto, Sussidiario, capace di far fronte alle aspettative dell’industria in cui si va a operare. Il tutto garantendo continuità di assistenza nel tempo e nella quotidianità. Qual è la vostra esperienza?
«Nella nostra esperienza, che oggi conta la presenza di Sussidiario in oltre 250 stabilimenti, non c’è un progetto uguale ad un altro» aggiunge Cristina Veneri, sottolineando che FB Engineering sviluppa prodotti informatici innovativi e di ultima generazione totalmente customizzati.

 

Qual è la vostra visione del mondo F&B in Italia nel segmento delle grandi e medie industrie, che è quello nel quale è posizionata FB Engineering?
«Il nostro Paese vanta numerose realtà produttive che per qualità, offerta, competitività e innovazione tecnologica dei processi a livello internazionale sono considerate vere e proprie eccellenze» rispondono senza esitazione Bulgarelli e Veneri.
«A mio parere uno degli strumenti più efficaci nel rinnovamento del comparto è stato Industria 4.0» sottolinea Fabio Bulgarelli. L’impiego di macchine intelligenti e interconnesse, i nuovi modelli di produzione sempre più automatizzati, asset e prodotti intelligenti e comunicanti, una tracciabilità e una rintracciabilità dei processi tale da portare ad una gestione delle informazioni collettiva, condivisa e collaborativa a livello di filiera sono elementi centrali di questa nuova visione dell’industria.

“Un’industria incentrata sull’internet di ultima generazione capace di portare dentro e fuori alle fabbriche più informazione, più integrazione, più interazione e più efficienza, rinnovando i processi e i sistemi ma anche portando nuove regole di comunicazione e di servizio. Software di nuova generazione da un lato e Big Data Management d’altro, è così che la produzione riesce ad arrivare a una personalizzazione di massa. La continua evoluzione delle tecnologie sta diversificando la declinazione del 4.0 su più livelli e ambiti operativi associati all’uso dell’Intelligenza Artificiale e di tutte le derive del digitale, Blockchain inclusa” come ben definisce digital4.biz


Obiettivi per il futuro?
È tempo di ragionare sugli anni a venire di FB Engineering, una realtà che deve esistere e consolidarsi al di là dei suoi fondatori” accennano Bulgarelli e Veneri. E forse è questa la gratificazione più grande per degli imprenditori nati per accompagnare le aziende nella loro crescita.

FB Engineering, consolidamento e innovazione